Fiscalità Agevolata

Fiscalita agevolata

  • CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO:
    Per le attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico, il credito d’imposta è riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022, in misura pari al 20% della relativa base di calcolo, assunta al netto delle altre sovvenzioni o dei contributi a qualunque titolo ricevuti per le stesse spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro. Dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2022 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2031, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 5 milioni di euro.
  • CREDITO D’IMPOSTA PER ATTIVITA’ DI DESIGN ED INNOVAZIONE ESTETICA:
    Per le attività di design e ideazione estetica finalizzate ad innovare in modo significativo i prodotti dell’impresa sul piano della forma e di altri elementi non tecnici o funzionali (linee, contorni, colori, struttura superficiale, ornamenti,…), il credito d’imposta è riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, in misura pari al 10% della relativa base di calcolo, assunta al netto delle altre sovvenzioni o dei contributi a qualunque titolo ricevuti sulle stesse spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro. Dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2025, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 5%, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro.
  • CREDITO D’IMPOSTA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E GREEN:
    Per le attività di innovazione tecnologica 4.0 e green, finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0, il credito d’imposta è riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022, in misura pari al 15% della relativa base di calcolo, assunta al netto delle altre sovvenzioni o dei contributi a qualunque titolo ricevuti sulle stesse spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro. Nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2022, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro.
  • PATENT BOX, AGEVOLAZIONE PER I BENI IMMATERIALI:
    Patent Box è un regime opzionale di tassazione per i redditi d’impresa derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili (Legge 23 dicembre 2014, n. 190, articolo 1, commi da 37 a 45). Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni. L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile. Attraverso l’esercizio di tale regime di tassazione le imprese, che svolgono attività di ricerca e sviluppo, possono escludere dalla base imponibile il 50% dei redditi derivanti dall’utilizzo, anche congiunto, di determinati beni immateriali o dalla cessione degli stessi beni immateriali qualora il 90% del “ricavato” venga reinvestito nella manutenzione o nello sviluppo di altri beni immateriali prima della chiusura del secondo periodo di imposta successivo a quello nel quale si è verificata la vendita.
  • CREDITO DI IMPOSTA FORMAZIONE 4.0:
    La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0. Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del: – 70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300 mila euro per le piccole imprese, a condizione che le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico di prossima emanazione e che i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto ministeriale; – 50% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro per le medie imprese, a condizione che le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico di prossima emanazione e che i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto ministeriale; – 30% delle spese ammissibili per le grandi imprese nel limite massimo annuale di 250 mila euro.
  • CREDITO DI IMPOSTA INVESTIMENTI PUBBLICITARI:
    L’agevolazione, che come lo scorso anno spetta nella misura del 50%, va prenotata, in quanto l’ammontare complessivo dei crediti richiesti non può sforare le risorse stanziate, pari a 90 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, di cui 65 milioni per gli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche online, e 25 milioni di euro per le “campagne” sulle emittenti televisive e radiofoniche, locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato. Il credito è riconosciuto nei limiti stabiliti dalla Ue per gli aiuti de minimis. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, la ripartizione delle stesse tra i beneficiari avverrà in misura proporzionale al bonus astrattamente spettante.

Investimenti in macchinari, impianti ed attrezzature

  • NUOVA SABATINI:
    La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda: – sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca – sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali – non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea – non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà – sono residenti in un Paese estero purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento
  • CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI:
    A tutte le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato è riconosciuto un credito d’imposta alle seguenti condizioni: 1. Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati (allegato A, legge 11 dicembre 2016, n. 232 – ex Iper ammortamento) Dal 2023 al 2025 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro 10% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro 5% del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.
  • CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO:
    Possono beneficiare del credito d’imposta PON le piccole e medie imprese che hanno ricevuto da parte dell’Agenzia delle Entrate l’autorizzazione alla fruizione del credito di imposta in relazione a progetti di investimento riguardanti l’acquisizione di beni strumentali nuovi e rispondenti agli specifici criteri di ammissibilità definiti dall’art. 4 del decreto ministeriale 29 luglio 2016 e relativi a: ammontare minimo dell’investimento (500 mila euro) esclusione delle sole attività economiche del settore agricoltura, silvicoltura e pesca localizzazione nelle regioni meno sviluppate o in quelle in transizione riconducibilità degli investimenti agli ambiti applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Contributi a fondo perduto e/o finanziamento agevolato

  • FONDO NUOVE COMPETENZE:
    ULYSS S.r.l., in collaborazione con enti di formazione, Vi propone il servizio di richiesta del contributo ex Fondo Nuove Competenze, rinnovato di recente dal Governo appena insediatosi. In particolare, il Fondo Nuove Competenze, nato come strumento per arginare la crisi economica post Covid, è una misura agevolativa per la formazione dei lavoratori co-finanziata dallo Stato e dal Fondo Sociale Europeo. Già attivo nel 2021, per il biennio 2022-2023 il fondo è stato potenziato con 1 miliardo di euro del programma ReAct-Eu. Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto, senza costi per l’azienda. Possono accedere ai fondi messi a disposizione le aziende, di qualunque settore e dimensione, che siano disposte a investire temporaneamente parte del proprio orario di lavoro nella riqualificazione professionale dei propri dipendenti. Non ci sono, dunque, distinzioni né di comparto produttivo né, tantomeno, di soglie occupazionali per le imprese che vogliono avviare percorsi di reskilling e upskilling dei lavoratori. Le aziende che intendono presentare istanza devono essere in possesso di DURC regolare e non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni.
  • BANDO INAIL ISI 2022:
    INAIL ha comunicato con un avviso sul proprio sito le prime date del calendario relativo al Bando ISI 2022. La procedura si aprirà il 2 maggio 2023 con la compilazione delle domande che si protrarrà fino al 16 giugno. 1) Destinatari dei finanziamenti I finanziamenti possono essere richiesti da imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura. 2) Assi di finanziamento e risorse disponibili Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2 Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2 Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3 Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4 Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5. Ulyss S.r.l. è a Vostra disposizione per assisterVi nelle diverse fasi di cui sopra.
  • SIMEST FONDO 394:
    Sostegno alle imprese con approvvigionamenti e/o export nei mercati russo, ucraino e bielorusso L’intervento è volto a sostenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali delle PMI e delle MID CAP con esportazioni dirette o con approvvigionamenti verso l’Ucraina e/o la Russia e/o Bielorussia. L’intervento è volto a sostenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali delle PMI e delle MID CAP con esportazioni dirette o con approvvigionamenti verso l’Ucraina e/o la Russia e/o Bielorussia.gi L’agevolazione si sostanzia in un finanziamento agevolato accompagnato da un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’agevolazione complessivamente riconosciuta, per un importo massimo finanziabile di € 2.500.000,00. ULYSS supporta le imprese in tutte le fasi di richiesta del contributo.

Altri bandi aperti per regione Lombardia

  • CREDITO ADESSO EVOLUTION:
    Beneficiari: PMI operative da almeno 24 mesi in Lombardia con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi tre esercizi contabilmente chiusi, di almeno 120.000 €. Interventi ammessi: supporto al fabbisogno di capitale circolante. Agevolazione: finanziamento fino a 800.000 € (non oltre il 25% dalla media dei ricavi tipici risultante dagli ultimi tre esercizi contabilmente chiusi) con durata tra 24 e 72 mesi (di cui preammortamento massimo di 24 mesi) supportato da un contributo in c/interessi pari al 3% fino a un massimo di 70.000 €.
  • LOMBARDIA, SVILUPPO AZIENDALE:
    Beneficiari: PMI e MidCap con sede operativa in Lombardia e con almeno 2 bilanci depositati. Interventi ammessi: investimento in attivi materiali e/o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente (spese ammesse tra un minimo di 100.000 € e un massimo di 3.000.000 €). Agevolazione: concessa fino al 100% delle spese ammissibili come segue: >dal 5% e fino al 30% come contributo a fondo perduto; la restante quota come finanziamento erogato dagli istituti di credito convenzionati e supportati da garanzia regionale a costo zero.
  • RICERCA & INNOVA:
    Beneficiari: PMI operative in Lombardia e con almeno 2 bilanci depositati. Interventi ammessi: progetti che comportino attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e/o innovazione di processo (non sono ammessi progetti di sola innovazione di processo) e afferenti a una delle 27 macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027. Agevolazione: concessa fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 1.000.000 € come segue: – 70% come finanziamento a tasso zero e 30% come contributo a fondo perduto; – 65% come finanziamento a tasso zero e 35% come contributo a fondo perduto per i progetti presentati da Start Up Innovative, PMI innovative o PMI che siano state oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento (quali operatori di venture capital o private equity) nei 18 mesi precedenti la presentazione della domanda; – 60% come finanziamento a tasso zero e 40% come contributo a fondo perduto per i progetti Green, intesi come le tipologie progettuali afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo.
  • COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE GREEN E DIGITALE:
    Beneficiari: lavoratori autonomi, liberi professionisti, titolari, soci e lavoratori dipendenti di PMI operative in Lombardia. Interventi ammessi: corsi di formazione selezionabili dalla sezione Linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese del Catalogo regionale delle offerte formative; la sezione sarà disponibile a seguito della conclusione della fase 1 dell’iniziativa. Le offerte formative devono riguardare i seguenti ambiti di intervento: >Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle imprese e delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali in Lombardia >Internazionalizzazione delle imprese >Transizione digitale e Cyber security >Sostenibilità ambientale, economia circolare e transizione ecologica >Passaggio generazionale d’impresa >Finanza e apertura ai mercati di capitale >Cluster tecnologici lombardi: Agrifood, Aerospazio, >Scienza Vita, Ambienti per la vita, Smart communities, Mobilità, Chimica verde, Energia ambiente edilizia, Fabbrica intelligente Agevolazione: ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di 12.000 € spendibili su base annua (4.000 € per lavoratore).

ULYSS S.R.L. 

Sede legale e operativa: Via Morigi n. 11, 20123 - Milano (MI)

Tel: +39 02 49651175 | e-mail: info@ulyss.it

P.Iva: 11333420963